Eventi
Verso la Riserva di Biosfera Unesco
A tutti gli operatori del turismo, A tutte le aziende agricole, artigianali ed industriali
L’IPA “Terre di Asolo e Montegrappa” sta valutando di intraprendere il percorso di candidatura per ottenere il prestigioso riconoscimento a Riserva di Biosfera secondo il programma MAB UNESCO.
Il Programma MAB è un’iniziativa intergovernativa, che ha per obiettivo principale quello di promuovere, sin dal 1971, l’idea che sviluppo socioeconomico e conservazione degli ecosistemi e della diversità biologica e culturale non siano incompatibili fra di loro: in sintesi, il concetto che oggi chiamiamo “Sviluppo Sostenibile”. Il Programma mira a migliorare le relazioni tra le persone e l’ambiente in cui vivono e a tale scopo utilizza le scienze naturali e sociali, l’economia e l’educazione per migliorare la vita delle persone e l’equa distribuzione dei benefici e per proteggere gli ecosistemi naturali, promuovendo approcci innovativi allo sviluppo economico che siano adeguati dal punto di vista sociale e culturale e sostenibili dal punto di vista ambientale.
Il programma ha come obiettivo primario l’uso e la condivisione razionale e sostenibile delle risorse della biosfera. A tale scopo tende ad aumentare l’abilità delle persone di gestire in modo efficiente le risorse naturali, per il benessere degli esseri umani e dell’ambiente, In questo contesto il Programma intende:
- identificare i cambiamenti della biosfera derivanti dalle attività umane e naturali e i conseguenti effetti sulle persone e sull’ambiente, in particolare nell’ambito del cambiamento climatico;
- studiare le interrelazioni dinamiche tra gli ecosistemi e i processi socioeconomici, in particolare in un contesto di rapida perdita di diversità biologica e culturale;
- assicurare il benessere dell’uomo e un ambiente vivibile in un contesto in cui la rapida urbanizzazione e il consumo di energia sono portatori di cambiamento ambientale;
- promuovere lo scambio di conoscenza dei problemi e delle soluzioni ambientali e rafforzare l’educazione ambientale per lo sviluppo sostenibile.
Le Riserve della Biosfera sono aree di ecosistemi terrestri, costieri e marini in cui, attraverso un’appropriata gestione del territorio, si associa la conservazione dell’ecosistema e la sua biodiversità con l’utilizzo sostenibile delle risorse naturali a beneficio delle comunità locali.
Con la presente, abbiamo il piacere di invitarVi all’incontro di
MARTEDÌ 5 GIUGNO 2018
alle ore 15.00: rappresentanti del mondo della ricettività (ristoranti, alberghi, b&b...)
alle ore 21.00: operatori economici (artigiani, industrie, agricoltori, professionisti...)
presso La Fornace di Asolo, Via Strada Muson 2b 31011 Asolo
ad un incontro dedicato alle potenzialità e alle occasioni che questo percorso può offrire specialmente alle attività produttive dell’area dell’Asolano e del Grappa.
Con l'obiettivo di approfondire la conoscenza, la percezione e le aspettative della comunità locale riguardo all'eventuale candidatura, abbiamo elaborato un rapido questionario. La invitiamo a compilare questa breve serie di domande che, in forma anonima, ci potranno dare importanti spunti per sviluppare questo percorso nel modo più efficace. Si può accedere cliccando sul seguente link: https://goo.gl/forms/kpK8RjmzOSs37h3k2
Vi ringraziamo per il Vostro contributo verso questo importante obiettivo per il nostro territorio.