Marchio d'Area Turistico Terre di Asolo e Monte Grappa
-
L'iter di creazione del Marchio
Inizia a dicembre 2018 il percorso di creazione del Marchio: con il coinvolgimento di Etifor - spin off dell'Università degli Studi di Padova - sono stati individuati gli obiettivi del progetto:
> Incrementare la collaborazione pubblico-privato per lo sviluppo del turismo;
> Coinvolgere gli operatori nel processo di sviluppo turistico del territorio Terre di Asolo e Monte Grappa;
> Dotare il territorio di una struttura organizzativa.Lo studio sul territorio su questo tema ha analizzato:
1. la nascita del concetto di turismo di destinazione con l’approccio del Destination Management;
2. la percezione dei residenti e dei turisti sulla destinazione Terre di Asolo e Monte Grappa;
3. aspetti organizzativi ed operativi del Marchio d’Area;
4. conclusioni dei progetti faro, utili alla sperimentazione del funzionamento del modello operativo. -
Il lancio del Marchio d'Area
L’area fra la Pedemontana del Grappa e l’Asolano, è uno scrigno ricco di arte, natura e memoria. È il luogo ideale per i turisti che amano scoprire il territorio che li circonda con calma, passo dopo passo, attraverso itinerari che valorizzano la vera anima del Veneto fatta di natura e cultura.
Nasce più di 7 anni fa, nel lontano 2016, l’idea di costituire il Marchio d’Area Terre di Asolo e Monte Grappa grazie al coinvolgimento di 15 comuni e più di 500 operatori turistici, appartenenti ai settori ricettivo e fornitura di servizi turistici, siti tra il Brenta e il Piave. L’obiettivo principale era quello di promuovere un percorso di riorganizzazione turistica finalizzata alla programmazione e alla promozione di un turismo territoriale di qualità, attraverso un’organizzazione che presidiasse le azioni di informazione, accoglienza, e promozione turistica.Le principali linee di intervento hanno riguardato l’incremento della collaborazione tra la parte pubblica e quella privata, il coinvolgimento degli operatori turistici del territorio, l’ideazione di una struttura organizzativa competente ed efficace.
Sono stati individuati 3 principali driver di viaggio, corrispondenti al Turismo Culturale legato alla cultura del borgo storico di Asolo, alla figura di Antonio Canova, al tema della Grande Guerra, al Turismo enogastronomico che da sempre fa da trade union con la tradizione e le specificità di questo territorio e alla Vacanza Attiva in particolar modo rappresentata dal volo libero, dalla bike (MTB e Road) e dal trekking.
L’IPA Terre di Asolo e Monte Grappa definisce la strategia turistica attraverso la definizione di un Piano d’Azione annuo e fa da coordinatore di altri due soggetti: lo IAT di Asolo, che svolge la funzione di informazione e accoglienza turistica, oltre che di comunicazione social e gestione del DMS, e il Consorzio Turistico Vivere il Grappa che, attraverso la propria Agenzia Turistica, crea assieme agli operatori turistici i prodotti e poi li promo-commercializza.
Definita la struttura organizzativa, si è provveduto alla definizione di un sito web della Destinazione collegato al DMS della Regione Veneto (www.asolomontegrappa.it), alla creazione di materiali promozionali offline e di una comunicazione online attraverso i social e newsletter.
Terre di Asolo e Monte Grappa è la prima destinazione turistica che con un accordo con l’ULSS2 e la Cooperativa Vita e Lavoro pone attenzione al turista con disabilità fornendo loro una serie di servizi di accompagnamento, strumentazioni e fornendo indicazioni su tutte le esperienze e le attività che può fare in questo territorio. Il Turismo accessibile è uno degli obiettivi principali dell’IPA, l’apertura a tutti i tipi di turisti ci permette di essere un Marchio d’Area attento a tutte le esigenze che un turista può avere. -
Il logo
Il nuovo logo del marchio d'area Terre di Asolo e Monte Grappa nasce dalla celebre frase di Giosuè Carducci "Una linea, 100 orizzonti": una linea retta quindi dalla quale si estendono dolci colline e poi montagne; sotto invece l’acqua, la pianura, le valli.
A questo va ad aggiungersi una forte presenza di castelli e fortificazioni, certamente simbolo del nostro territorio.
Non mancano i colori: le tonalità del verde della natura, gli azzurri delle fonti, dei fiumi, del cielo, i colori caldi dei tramonti, della storia, della gastronomia.
Infine, il battito delle emozioni scatenato dai nostri paesaggi, un’opera del Canova, una villa, un castello, o dall’ adrenalina di un volo o di una discesa mozzafiato in mountain bike o da uno spettacolare tramonto sul Monte Grappa.
-
Galleria